L'Accademia
L’Accademia di tiro Benelli-Beretta è leader in Italia nel campo del tiro sia da difesa che sportivo. Pur essendo aperta anche a qualificati civili (è indispensabile infatti essere in possesso di un regolare Porto d’Armi), fondamentalmente è stata creata per soddisfare le moderne esigenze di addestramento delle Forze Armate e soprattutto delle Forze di Polizia.
In merito si precisa che i corsi destinati agli operatori di Polizia hanno un contenuto totalmente diverso da quelli previsti per i civili, i quali hanno esigenze assai meno complesse di quelle delle Forze dell’Ordine.
​
​
​
​
​
​
​
​
Pertanto agli appartenenti alle Forze di Polizia è possibile partecipare ai corsi organizzati per i civili, ma non viene mai consentito il contrario.
La nostra filosofia nell’addestramento è stata costruita intorno al nostro allievo, con l’intento di prepararlo mentalmente, tecnicamente e tatticamente in base allo specifico corso al quale ha scelto di partecipare.
L’Accademia organizza varie tipologie di corsi, tutti di livello estremamente elevato, che vengono costantemente aggiornati e perfezionati con l’obiettivo di ottenere, mediante un’attenta opera di selezione e di relative prove, un insegnamento che, oltre a essere altamente qualificato, risulta adattarsi il più possibile alla dura realtà della difesa con armi da fuoco.
Ciascun corso tenuto dall’Accademia Benelli-Beretta si articola in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche in bianco ed a fuoco, impiego di simulatori interni ed esterni, prevedendo in alcuni casi anche un test finale. Il corso denominato “2 days tactical pistol” è propedeutico agli altri corsi presentai in questa brochure.
Questi corsi costituiscono i massimi livelli che il panorama italiano dell’addestramento al tiro possa offrire, sia da un punto di vista tecnico che organizzativo.
Le varie tecniche e tattiche insegnate nei corsi offerti, sono il frutto dell’esperienza delle forze di Polizia internazionali, con particolare riferimento alla Polizia degli U.S.A. Gli istruttori dell’Accademia, infatti, si aggiornano ogni anno confrontandosi direttamente con gli istruttori stranieri provenienti da differenti parti del mondo, scambiandosi esperienze didattiche e di formazione.